Nel palinsesto di Golosaria Monferrato ce n’è davvero per tutti i gusti. Scopriamo alcuni degli appuntamenti più curiosi

Partiamo da Camagna Monferrato che dedica un momento importante al “coniglio”, il mammifero lagomorfo sempre più presente nelle case degli italiani come animale da compagnia. A tal proposito, “La voce dei Conigli", un'associazione di volontariato no profit a tutela dei conigli e in generale di tutto il mondo animale fondata da Cinzia Sona, organizza sabato alle 17.30 presso la Pro Loco  un convegno, accompagnato da un'esposizione a cura dell'artista casalese Cecilia Prete intitolata “Il coniglio nell'arte" e prevederà una digressione sull’alimentazione vegana con un aperitivo vegan a cura di “La cucina itinerante" a base di prodotti a km 0 del territorio.
> Scopri tutto il programma di Camagna Monferrato
rapaci.jpgSapete cos’è il “Battesimo del Guanto”? Per scoprirlo, l’appuntamento è a Casorzo Monferratodomenica dalle ore 10. Si tratta di un'attività soft di avvicinamento e interazione con il magico mondo dei rapaci. Un’attività che permette di interagire con questi splendidi animali: osservare da vicino le loro ali maestose, accarezzarli e provare l’ebbrezza di sentire gli artigli afferrare con delicatezza la propria mano, protetta dall’apposito guantone. Al centro di questa tematica, c’è la “Falconeria”, uno dei più antichi metodi di caccia del mondo. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, ma è probabile che si sia sviluppata indipendentemente in due o più luoghi diversi: la Cina e la Mesopotamia sono le ipotesi più verosimili.
> Scopri tutto il programma di Casorzo
Se siete abituati ad osservare i fiori all'interno dei vasi o nelle aiuole cittadine… non perdete allora l’occasione di ammirare l'incredibile distesa di oltre 40 mila narcisi, tulipani e bulbose varie a dimora nel parco secolare del Castello di Piea, splendido maniero del XII secolo, all’interno della manifestazione floreale de "Il Narciso Incantato”. Un’esperienza davvero unica, avvolti in un tripudio incredibile di colori e di profumi.
> Scopri tutto il programma del castello di Piea

Pochi conoscono il valore del “Cemento” nell’identità culturale e sociale del Monferrato Casalese, uno dei più ricchi di tracce della storia dell’industria del cemento che da fine ‘800 ha rappresentato una forza egemone nell’area. Industria che porta all’affermazione di Casale Monferrato come capitale nazionale della calce e del cemento. Domenica, dalle 15 alle 18, i visitatori di Golosaria Monferrato potranno raggiungere Ozzano Monferrato e visitare l’originale Museo Minatori e Miniere del Cemento del Monferrato Casalese, allestito presso il grande complesso industriale Cementificio Cementi Rossi, a celebrare donne e uomini che nel corso di poco più di un secolo hanno trasformato la vita, la cultura, la storia di un intero territorio. Si articola in sei grandi spazi, quattro all'interno, due all'esterno (tra cui il monumentale forno rotante e ad altre zone significative dell'ex cementificio).
> Scopri tutto il programma di Ozzano Monferrato

Chi ha visitato il centro storico di Asti, non avrà potuto fare a meno di alzare lo sguardo verso la parte alta della Collegiata di San Secondo per osservare la statua del Santo Patrono sulla facciata. Pochi, però, sanno che si tratta di una copia e non dell’originale (databile tra il 1380 e il 1390)… custodita in una dimora privata alle porte di Asti. La famiglia Bonaccorsi, alla fine dell'800, infatti, si occupò del suo restauro, e poi, una volta terminato, per evitare eventuali danni legati al suo ri-trasporto ad Asti, la collocò nella loro Tenuta il Capitolo di Quarto d’Asti, dove si trova tuttora. E il weekend di Golosaria Monferrato sarà una delle rare occasioni durante l’anno nel quale poterla ammirare.
> Scopri tutto il programma della Tenuta Il Capitolo di Quarto d'Asti
ostriche.jpgE, infine, nel centinaio di programmi presenti nel palinsesto, c’è anche, sia sabato che domenica dalle ore 17, l’originale "Aperitivo Galleggiante” organizzato da Petit Perlage: ostriche e champagne da degustare sopra ad una piattaforma galleggiante installata apposta per l’occasione presso l’imbarcadero Lungo Po di Casale Monferrato.
> Scopri di più  

Ce n’è davvero per tutti i gusti!