Il Castello di Casale Monferrato è il fulcro della diciottesima edizione di Golosaria Monferrato, con il Festival del Cibo e Barbera & Champagne

State pensando di trascorrere un weekend all'insegna del buon cibo e del buon vino? Allora non potete perdere Golosaria tra i castelli del Monferrato 2024, un evento imperdibile che si terrà sabato 11 e domenica 12 maggio al Castello di Casale Monferrato e in altre 40 location tra le colline del Monferrato. Golosaria è un'occasione unica per immergersi nella cultura enogastronomica di questo splendido territorio e per scoprire i suoi sapori più autentici. Ecco 5 motivi per non perdere questo evento.
prdouttori.jpg

Incontrare i produttori del Golosario da tutta Italia

Le sale del Castello di Casale ospiteranno, come ogni anno, i produttori del Golosario, per un viaggio nel gusto da Nord a Sud. Dalla muletta monferrina, al pecorino di Amatrice, dalle creme spalmabili alla nocciola, ai pani realizzati con grani antichi, dall'olio extravergine di diverse regioni alle paste ripiene della tradizione emiliana, Golosaria è l'occasione per assaggiare e acquistare il meglio dell'Italia.
> Scopri tutti i produttori! 
street-food.jpg

Lo street food di qualità + le birre artigianali

Golosaria Monferrato significa anche cucine di strada selezionate e ottimi birrifici artigianali. Quest'anno la selezione spazia dalle polpette della tradizione (e quelle più creative), tajarin e paste ripiene del Piemonte, i mitici arrosticini, le pinse gourmet e tanti piatti della tradizione romana. Cosa volere di più? Per ogni piatto, poi, troverete senz'altro una buona birra artigianale da accompagnare. 
rosso.jpg

Barbera e Champagne: tutto il vino di Golosaria!

Tra gli eventi speciali di Golosaria, Barbera & Champagne rappresenta un vero festival nel festival. Per la prima volta, sarà tutto concentrato al Castello di Casale, per offrire una modalità di scoperta più comoda. Spazio dunque alla Barbera d’Asti in tutte le sue declinazione e tutti gli altri vini rossi del Monferrato. Ma anche i bianchi del territorio, con la chicca del raro Baratuciat. Poi ai banchi di assaggio di 30 cantine produttrici di spumanti d'eccezione. E ovviamente allo Champagne, quello dei piccoli produttori, tutti da scoprire. 
enoteca.jpg

L'Enoteca di Golosaria: festa grande!

Ad arricchire la proposta del vino, ecco l'enoteca di Golosaria, tutta dedicata alle bollicine. 100 referenze, frutto degli assaggi di Paolo Massobrio e Marco Gatti per il premio Top Hundred. Un affondo dalla Valle d'Aosta alla Sardegna, alla scoperta dei terroir e vitigni storicamente legati alla spumantistica, ma anche autentiche chicche, per zona geografica e vitigno. 
> Scopri l'Enoteca di Golosaria

casale.jpgUn panorama mozzafiato dal Castello di CasalE

Tutto questo girando in lungo e in largo il Castello di Casale. Bastioni compresi, da qui potrete ammirare un panorama mozzafiato sulla città e sul fiume Po, lasciandovi incantare dalla bellezza di questo territorio, con le colline all'orizzonte. Quelle stesse colline che per Golosaria sono tutte in festa, con appuntamenti in 40 location. Scopri qui tutto il programma e le modalità per partecipare.